Qualche tempo fa in Italia è scattata la "Grande Caccia al Rumeno". Non c'era delitto, efferatezza, trasgressione, vituperio, pernacchia o quant'altro che non vedesse coinvolto un immigrato della Romania.
E' durata un paio di settimane, nelle quali è uscito di tutto, tranne un concorso a premi dal titolo "scopri l'implicazione del rumeno e vinci una vacanza!".
Ci si è andati vicino, però.
Purtroppo è vero, ci sono stati dei delitti particolarmente efferati che hanno visto coinvolti dei Rumeni.
Questi crimini sono in effetti molti di più di quanto si può pensare leggendo un giornale o guardando un TG.
Secondo l'Inail, nel 2006 gli immigrati infortunatisi sul lavoro sono stati 116.000 (+25% rispetto al 2002), i morti 137 (+14%). I Rumeni sono l'etnia più colpita.
Tanto più vergognoso questo dato, se si considera che nei bilanci delle imprese la voce dedicata alla sicurezza è un costo fisso, cioè non può essere ribassato per vincere una gara.
E poichè le norme non vengono mai rispettate, questi fondi se li intasca qualcun altro.
Si è tanto parlato delle morti bianche ultimamente, ma che gran parte delle vittime siano immigrati non sembra interessare a nessuno.
Appendice del 9 giugno:
leggete questo post e firmate, se lo credete giusto
https://www.blogger.com/comment.g?blogID=967088577792840526&postID=3377111279325247094
ovviamente, io l'ho fatto.
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
4 comments:
Voglio credere che non sia come dici tu. Io credo che morire sul lavoro sia una tragedia, che non deve fare differenze di provenienza geografica. E' vero però che gran parte dei morti si verificano nel settore edile dove sono impiegati, loro malgrado, molti immigrati. Il mio amico blogger Daniele ha aperto una petizione contro le morti bianche: ti invito a sottoscriverla e se vuoi a precisare o linkare il tuo punto di vista.
http://agoradelrockpoeta.blogspot.com/2007/04/appello-del-rockpoeta-petizione-basta.html
grazie del commento. condivido totalmente il tuo punto di vista. il post ha un tono ironico e l'ho scritto sull'onda dell'indignazione per la costante campagna mediatica contro gli immigrati di ogni razza, colore e provenienza. trovo inaccettabile distinguere tra esseri umani di serie a e serie b. e trovo vergognoso che si parli degli immigrati solo se coinvolti in casi di cronaca, mentre si sono accollati la stragrande maggioranza dei lavori duri e pericolosi senza i quali l'economia si fermerebbe.
lodevole la petizione, alla quale ovviamente ho aderito e che metterò in calce al post.
Ti ringrazio tantissimo per aver firmato la petizione. E' una iniziativa in cui credo molto.
Ho letto anche il tuo commento che mi sono permesso di spostare senza modificarne ovviamente, minimamente il contenuto, sul post "APPELLO REPRISE..." che si trova nella pagina principale del blog togliendolo dalla petizione dato che in quel post devono restare solo le firme e quindi non é possibile avere due volte lo stesso nominativo.
Grazie ancora.
PS: un grazie immenso anche a Rosie!!!
Daniele Verzetti, Rockpoeta.
Bello! Volevo solo rispondere. Ho amato a fondo il tuo post. Continuate così grande pier-blog.blogspot.ru.
Post a Comment